Siamo in Val di Vara, fresca zona collinare dell'entroterra spezzino, a pochi chilometri dal mare delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti.
Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante, situato nel territorio della Provincia della Spezia, compreso tra Punta Mesco e Punta di Montenero,
nel quale si trovano i cinque borghi ormai conosciuti in tutto il mondo: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Divenute Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1997, le Cinque Terre rappresentano una delle principali attrattive turistiche della Liguria, grazie alle caratteristiche geografiche ed antropomorfiche di questo territorio collinare, aspro ed accidentato, ma addolcito dal lavoro dell’uomo che ha realizzato terrazze degradanti verso il mare
per la coltivazione di vite, olivi e altre specie orticole.
Il Golfo della Spezia, conosciuto anche come Golfo dei Poeti per l’assidua frequentazione di poeti e scrittori come Shelley,
Byron, Petrarca e Montale, è un’ampia e profonda insenatura del litorale orientale del Mar Ligure.
Il Golfo prende il nome dalla città della Spezia, ubicata in posizione centrale in fondo al golfo stesso, laddove sorge un’importante porto mercantile; ospita uno dei principali arsenali della Marina Militare.
Ampia zona verdeggiante dell’entroterra della Provincia di La Spezia,
la Val di Vara è caratterizzata da una notevole varietà di ambienti naturali la cui particolare fisionomia ha risentito della millenaria azione modellatrice del fiume omonimo che l’attraversa.
L’Alta Via dei Monti Liguri, importante ed antica via di comunicazione con la Francia, è un lungo percorso pedonale, ottenuto dal collegamento di antichi sentieri di crinale, che si snoda per 440Km. sull’alto filo dello partiacque montano, da Ceparana (Provincia di La Spezia) fino a Ventimiglia.
Per scoprire la città di Genova, il modo migliore è esplorare i suoi "carruggi". Arrivando alla stazione di Genova Piazza Principe, si può percorrere Via Balbi, caratterizzata da antichi palazzi universitari, e visitare Palazzo Reale, ora museo. Da piazza della Nunziata, proseguendo verso il porto antico, si trova l'Acquario di Genova, famoso per le sue 28 vasche che ospitano una varietà di creature marine.
La Lunigiana, che deve il suo nome all’antica colonia romana di Luni,
fondata dai Romani nel 177 a.C., si identifica oggi con la vallata del Magra e quella dei suoi affluenti, rispecchiando le caratteristiche
più significative del paesaggio e della cultura di due regioni, la Toscana e la Liguria.